La mia ,come ormai la conoscete tutti : ” Inaspettata Gravidanza ” mi sta facendo sentire l’esigenza e forse anche un tantino l’obbligo di condurre una vita più bilanciata . Nella mia immaginazione una vita bilanciata si traduce con ,tanto riposo , un sano colorito roseo ,alimentazione leggera ,un aspetto fresco da fiorellino di campagna ,stelline, cuoricini , lustrini unicorni e tanti sorrisi …Una principessa Disney di altri tempi insomma ,quel bellissimo ideale distorto dalla realtà con cui siamo cresciute noi trentenni .. Ma la vera, cruda verità mi ha investito come un treno . Ho riassunto 10 consigli per una gravidanza rilassata in questo articolo ,così da poter condividere la mia esperienza insieme a voi ..

Vuoi dormire bene ? Certo che puoi , ma non ti aspettare di farlo di notte , il miglior sonno ti viene riservato per orari più assurdi ,tipo appena arrivata a lavoro .

Vuoi un colorito roseo? Beh in alcune zone sei arrossata da morire (ma non sulle tue graziose guancette )!Il colorito sano dipende da svariati fattori , stile di vita , circolazione ,alimentazione, buon sonno ,ecco peggio di un terno al lotto devi avere la perfetta combinazione simultanea di tutti questi elementi ! Ma non disperate ,ci sono giorni in cui anche se ti senti sexy come la pezza con cui lavi il pavimento ,con le occhiaie nere da panda , i capelli senza forma ,lo sguardo perso nel vuoto mistico ,troverai comunque che ti dirà :

Sei bellissima , la gravidanza ti ha migliorato tantissimo !

Mantenete la calma , anche se dovrebbe essere reso possibile e giustificato dalla legge , una donna incinta non può ufficialmente assalire nessuno . Sorridete ,fate un bel respiro inalate il Mavaiacagare ed espirate il GRAZIE è UN MOMENTO MAGICO..

Nel corso di questi sei mesi , ho provato un pò di tutto , ma tra lo stress della vita quotidiana e lo sbalzo ormonale inutile dirvi che è veramente difficile mantenere questi ritmi di assoluto benessere . Sono riuscita tuttavia a stilare 10 CONSIGLI PER UNA GRAVIDANZA RILASSATA :

at 12oz Coffee Joint a Milano

10 consigli quotidiani per una gravidanza rilassata sembrano tanti lo so ,ma fidatevi ,sono tutti facili da attuare !

Alimentazione :

Forse l’ostacolo più difficile per la vita quotidiana ,limitato dalla fatica, dalla voglia di cucinare , dalla spesa presente in casa e soprattutto dalle voglie ! Io sono sempre stata una grande consumatrice di verdure fresche ,la mia categoria di cibo preferita insieme alla pasta . Da quando ho scoperto di essere incinta ho cercato di aumentare il consumo di cibi freschi e (purtroppo diminuire quello della mia amata pasta ). Tra le mille peripezie quotidiane ho cercato di mantenere una linea guida con 3 punti cardine di riferimento :

Bere almeno 1 ,5 litri di acqua al giorno : riempio la mia borraccia un paio di voltee la porto con me ovunque .Come un fedele compagno di viaggio “ci ” mantiene freschi e idratati .Talvolta , non ho poi così tanta sete ma voglio continuare a bere ,utilizzo il filtro della borraccia per avere l’acqua aromatizzata . Potete usare ,limoni , lime , foglie di menta ,fettine di cetriolo,mela verde, lamponi freschi ecc.. Una piccola aggiunta di freschezza che smorza la noia .

Mangiare almeno due porzioni di cibi freschi al giorno : che sia frutta o verdura ,cercare di consumare due coppette piene e fresche . Cetrioli , finocchi ,carote, indivia tagliate a pezzetti ,oppure frutta , adesso che è estate sarebbe l’ideale cercare di mangiare cocomero ,pesche ,albicocche ,fragole e ciliegie . Uno snack sano che vi permette di mantenervi leggeri .

Mangiare uno yogurt al giorno : se non amate lo yogurt in generale vi consiglio vivamente di fare lo sforzo perchè ne vale assolutamente la pena . Grazie a questo magico vasetto potrete infatti combattere uno dei più stressanti problemi della gravidanza .. La costipazione ( o stipsi) . Un incubo che affligge molte donne anche al di fuori della gravidanza ! Se avete già provato e fallito , non disperate , magari non avete trovato la ricetta giusta ! Io stessa trovo un enorme differenza tra l’effetto di una marca e l’altra!

L’importanza del sonno :

Molto più difficile e fuori dal vostro controllo è il discorso del sonno in gravidanza .Si passa dai primi tre mesi in cui dormite come dolci orsetti cullati nella calda pelliccia di mamma orsa a mesi in cui dormite sei ore in tre giorni e vi sembra un nuovo record . Per quanto mi riguarda cercare di mantenere il sonno notturno è diventata una sfida quotidiana ,che combatto con poche mosse :

Cercare di non bere caffè : io ho tagliato completamente il caffè fuori dalla mia dieta da mesi ( principalmente a causa dell’odore che mi provocava fortissima nausea ). Se proprio non potete farne a meno cercate di ridurre il consumo a una tazzina al giorno , o magari alternate con una tazza di tè quando possibile.

Gocce di lavanda sul cuscino : Nel mio caso sotto il cuscino perchè sono ipersensibile agli odori! ( dono di madre natura che ho dalla nascita , amplificato dalla gravidanza ,perchè ho tutte le fortune ). Aiuta per davvero ?beh , secondo me si , sicuramente è un ‘esperienza soggettiva ,ma a parere mio conviene provare!

Sei stanco ?Dormi . Non cercare di forzarti : Se sei già mamma di un altro piccolo fardello di gioia ,difficilmente potrai permetterti questo lusso ,( in tal caso RISPETTO ASSOLUTO CON TANTO DI APPLAUSO E INCHINO) .Per chi è come me alla prima gravidanza il consiglio è quello di dormire quando se ne sente veramente bisogno .Anche solo 10 minuti di riposo compiuti al momento giusto possono darvi la carica per affrontare ore d’insonnia futura!

Circondati da cose belle :

Può sembrare banale , o inutile ma fidatevi,fa la differenza . L’umore in gravidanza è altalenante , ci sono momenti di euforia e felicità incontenibile e momenti di paure , depressione e pianti disperati . Gli ormoni giocano un ruolo incisivo e ci sono poche cose che possono fare a riguardo . Circondarsi da cose belle aiuta a mantenere un certo bilanciamento :

Prenditi cura di te stessa : Truccati , acconcia i capelli , indossa vestiti comodi che ti fanno sentire a tuo agio ,dedica qualche coccola a te , con lo stesso amore con cui tra qualche mese coccolerai il tuo piccolo .

Cura l’ambiente attorno a te : Che non vuol certo dire compiere pulizie matte e disperate ! Se non riesci a compiere le pulizie più approfondite come lavare finestre , tapparelle o tappeti ,non preoccuparti! Abbellisci la tua casa con un vaso pieno di fiori , un bel libro o dei pasticcini . Abbellisci lo spazio intorno a te così da migliorare il tuo umore almeno di una tacca quando sei proprio giù!

Aumenta la tua produttività!

Vorresti compiere chissà quanti progetti prima dell’arrivo del bambino ma proprio non riesci ad avere le energie per fare tutto ? Tranquilla sei umana . La creazione di questa nuova vita dentro di te ha un impatto incredibile sul tuo organismo ,che concentra proprio verso di lui /lei tutte le maggiori energie . Se sei scarico ma desideroso di fare prova con la pianificazione !

Crea liste su liste su liste : Ci sono progetti che possono essere posticipati a dopo la nascita , altri che urgono di essere sviluppati subito, datti delle priorità . Prediligi attività passive come quelle burocratiche che non richiedono sforzo fisico e che devono essere comunque compiute , e posticipa i lavori più pesanti di DIY che hai accumulato su Pinterest a dopo.

Cerca di essere mentalmente flessibile : trasforma la cena impegnativa che volevi organizzare a casa tua in una semplice e più leggera . Devi cercare abiti premaman a tutti i costi ma ti pesa andare a caccia nei negozi ? preseleziona i tuoi acquisti online ,molti brand ti danno la possibilità di sapere in anticipo se quel capo è disponibile in quel negozio e addirittura riservarlo per poi provarlo li!

Puoi pianificare calendari produttivi per te e anche per il tuo ” Lui “, che non sarà proprio entusiasta all’idea ma se inserirai delle serate tutte por voi capirà che ne vale la pena !

Spero che questa suddivisione in categorie si stata utile ! 10 consigli per una gravidanza rilassata che potete tranquilla affiancare alla vostra routine quotidiana per vivere questa magica esperienza al meglio ..